Emozioni al Museo d’Arte e Scienza di Milano

Accadono cose particolari, a volte si materializzano situazioni nelle quali convergono più elementi piacevoli e tutto prende improvvisamente forma e sostanza.

Mi riferisco alla bellissima conferenza che ho avuto il piacere e l’onore di condurre. L’argomento era la presentazione ufficiale del film d’arte di ANNA ZAMBONI. “PASSI DI CONFINE”.

All’evento ha partecipato l’ottimo violoncellista Issei Watanabe che ha suonato dal vivo le stesse musiche del film.

Per evitare che l’evento fosse fine a se’ stesso abbiamo pensato di arricchire la presentazione con interventi critici di una certa qualità e concretezza, a tal proposito sono state ascoltate le parole misurate e colte di Albert Plaumann dell’omonima Plaumann Art Gallery di Milano e quelle appassionate dell’artista Mario De Leo.

La cornice dell’evento ha reso tutto più elegante e magico, il Museo d’Arte e Scienza di Milano diretto magistralmente da Peter Matthaes ancora  una  volta ha saputo donare ai presenti l’atmosfera adeguata.

Il pubblico ha riempito l’affascinante Sala degli Arazzi intervenendo nel dibattito conclusivo con riflessioni particolarmente profonde.

A tutti devo il mio sincero ringraziamento anche per la straordinaria accoglienza che mi è stata riservata.

Non ultimo poi, l’emozione ricevuta dall’insegnate Virginia Iarocci  che mi ha consegnato tre bellissimi pensieri (un disegno, una piccola scultura e un’irresistibile lettera), frutto dell’armonia che si è creata in passato tra me e i suoi stupendi ragazzi di 5°C della Scuola Vespucci di Cologno Monzese durante doppia lezione di Storia dell’Arte, studenti dotati di una sensibilità molto particolare che hanno saputo donare anche al loro docente emozioni fortissime.

Alberto

Photo di Nino Carè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...