Una grande mostra d’arte a Monza, finalmente la splendida Reggia della Villa Reale ha un evento degno della straordinaria cornice espositiva.
Nel complesso la bellezza di molte opere e l’emozione fornita dalle stanze della Villa Reale e la veduta incredibile sul parco circostante, pongono fortunatamente in ombra alcune evidenti lacune determinate dallo scadente e triste servizio di accoglienza e sorveglianza della stessa mostra. Molti dubbi anche sull’invadente struttura modulare per gli allestimenti.
Ho visitato la mostra nella solitudine assoluta di un caldo giorno di Luglio ed ho potuto così ammirare autentici capolavori come quello di François-Xavier Fabre, Pompoeo Batoni e restare incantato davanti alla Venezia di Gaspar van Wittel, Tiziano, Claude Lorrain e molti altri.
Nonostante tutto una mostra da non lasciarsi scappare approfittando dell’occasione per assistere all’interessante filmato di Philippe Daverio, curato in ogni dettaglio, e visitare di conseguenza l’affascinante ultimo piano della Reggia dove è allestita la mostra sul Design italiano.
Piermarini e l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria forse oggi sorriderebbero nel vedere la loro Villa Reale tornata finalmente a splendere.
Aperture : Martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica: 10.00-19.00
venerdì: 10.00-22.00
Ottimo l’ufficio stampa di riferimento: http://www.skiragrandimostre.it/fascinoemito/
Rispondi