Ci sono mostre che sono speciali dalla nascita, ci sono eventi che nascono e prendono forma nel nome della poesia, dell’armonia e dell’amicizia con risultati inspiegabili, un alchimia unica che sembra magia.
Un’atmosfera particolarmente emozionante quella che si crea attorno a tutte le mostre di Gaetano Orazio, così sabato 6 febbraio la magia si è ripetuta in occasione della splendida mostra organizzata dall’Associazione ARTEe20 di Merate e presentata dal prof. Massimo Bollani.
Davanti alle opere moltissimi amici, pittori, scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, designer, un pubblico enorme, particolarmente attento ed esigente alle parole della presentazione. Al termine della quale molti mi hanno chiesto, prendendo nota, quello che avevo detto in merito al celebre filosofo americano dell’800, Ralph Waldo Emerson. Un personaggio straordinario emerso tra le parole di Gaetano in una delle mie visite nel suo studio, un una chiacchierata naturale, un pensiero profondo dove poesia e filosofia si mischiano e alimentano quell’atmosfera unica che si respira solo in poche occasioni.
Vorrei ringraziare tutte le persone che sono accorse all’inaugurazione dell’evento, tutte le persone che volevano conoscere da vicino Gaetano e il suo modo di “sporcare il colore”, tutti quelli che ho ritrovato inaspettatamente, sorprese davvero molto gradite, vorrei ringraziare tutti ancora una volta, per il calore che avete riservato anche a me che ho fatto davvero molto poco in questa occasione, ma ho ricevuto emozioni inimmaginabili.
Per chi potrà, vi aspetto il 28 febbraio, stesso posto, per una chiacchierata pubblica durante la quale avrete la possibilità di conoscere ancora meglio l’artista Gaetano Orazio, l’eclettico Donato di Poce, l’imprevedibile Moreno Pirovano e …………… tutti voi…. vi aspetto.
Alberto Moioli
Rispondi