Silvia Amodio. Emozioni in punta di piedi

In punta di pedi …. 

Ci sono eventi che improvvisamente entrano nella sfera delle emozioni e regalano momenti unici e memorabili. Uno di questi si è materializzato Sabato 12 Marzo ad Arcore nel corso della presentazione della mostra DEO GRATIAS di Silvia Amodio che ho avuto il piacere ma soprattutto l’onore di curare.

_MG_2433

L’elegante Sala Camino del Comune di Arcore è stata la cornice della presentazione ufficiale della mostra che ha registrato la presenza di Daniela Faiferri dell’Associazione Donne per le Donne e Laura Redaelli di Coop Lombardia.

Il pubblico presente si è fatto trasportare dalle emozioni che giungevano dagli occhi dei personaggi ritratti e delle parole della fotografa presente, una luce di vita che emergeva dagli sguardi dei burkinakè e che ho ritrovato anche in quelli dell’artista che ha sicuramente assimilato dall’eccezionale umanità del popolo.

Silvia Amodio ha voluto farsi accettare da un popolo non certo abituato ad essere fotografato con un set improvvisato, un popolo poverissimo, afflitto da avversità molto pesanti, la forza espressiva dell’artista è stata proprio quella di riuscire ad isolare i soggetti facendo emergere attraverso gli sguardi  l’anima dolce e profonda di un intero popolo la cui dignità è la vera protagonista dell’intera mostra. Alle parole di Alberto Moioli e Silvia Amodio si sono aggiunte quelle del poeta Donato di Poce e dell’Assessore Paola Palma che ha letto alcuni versi contribuendo a donare a tutto l’evento un’atmosfera sicuramente memorabile.

Il cuore e l’anima  di Silvia Amodio hanno colto e filtrato l’essenza del popolo burkinakè trasferendo sulla carta stampata gli sguardi fieri di chi, nonostante tutto, non si arrende alla vita e affronta la dura quotidianità con il sorriso, un esempio di semplicità che forse dovremmo tutti imparare.

“Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi” Amedeo Modigliani

Alberto Moioli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...