La poesia nella fotografia di Enrico Nicolò

Conosco da  qualche anno Enrico Nicolò, un artista prima ancora che fotografo, a tutto tondo, un personaggio discreto, colto e  preparato come pochi. Mi ha sorpreso, mi ha colpito e emozionato il suo modo di porsi, sin dal principio.  Ora sul suo nuovo libro nell’aprirlo ritrovo la  citazione di Fernando Pessoa: “Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo”.

La  poesia, quella che lui scrive in un libro dal titolo “Prima che”, è anche la poesia che è nel suo sguardo e nella sua anima quieta, il risultato è sotto gli occhi di tutti, nei suoi scatti fotografici.IMG_20160322_184429_edit

Conoscevo  bene e ne ero affascinato, gli scatti in bianco e nero, fotografie che evocavano il silenzio, la solitudine, il dolce soffio del vento che mi portava “oltre il  visibile” attraverso un messaggio sussurato. Le fotografie di Enrico Nicolò entrano nel cuore in punta di piedi e li vi restano per sempre. E’ proprio per questo motivo che aprendo il nuovo libro “Photoblurrygraph“, totalmente a colori, si ritrova la stessa anima, la stessa poesia di un artista che affascina per la raffinata semplicità, la capacità di sintesi compositiva che emerge dalla carta stampata e si dissolve nel cuore di chi prova a farsi coinvolgere dalla nuova scelta espressiva rivolta allo sfocato che rende tutto irriconoscibile ed elimina ogni ulteriore possibilità di dispersione dell’attenzione.

A Enrico Nicolò tutta la mia stima come uomo, come artista e poeta.

Alberto  Moioli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...