Ada Sorrentino….. l’importanza del disegno

ARTE, STORIA E AMBIENTE è il lavoro dell’artista Ada Sorrentino che risale al 1982.

Spesso l’approccio dell’osservatore nelle mostre si limita alla “lettura” delle ultime creazioni dell’artista senza conoscere il “percorso” espressivo attraverso il quale ha preso consistenza, negli anni, il pensiero, la forza interiore e la sensibilità dell’autore. Ada Sorrentino è un’artista che risiede nella verde toscana, una terra straordinaria che l’ha adottata diversi anni fa’, Grosseto, città oggetto di un importante riflessione artistica dal titolo ARTE, STORIA e AMBIENTE.
IMG_20160719_121246Lavoro nel quale Ada Sorrentino ha dedicato una serie di otto litografie elegantemente confezionate, che raccontano il fascino della città, come un tributo, una riflessione artistica, un ringraziamento nel nome della bellezza alla città che ha cullato il suo linguaggio artistico fino ad oggi.
E’ così che osservando il disegno, il tratto deciso e preciso, attento ad ogni dettaglio, che riscopriamo importanti “testimonianze di sviluppo della città” di Grosseto e un passaggio stilistico dell’artista che arricchisce e impreziosisce senza alcun dubbio l’affascinante storia creativa di Ada Sorrentino.
Il Duomo, la Porta Vecchia, Piazza Dante, Piazza Mercato e Cassero del Sale, Cassero Senese, vecchi tetti entro le mura, parco dell’Uccellina e maremma, architetture che si caratterizzano per la particolarità espressiva e compositiva, scenografie che ospitano volti e ombre umane che animano e donano vita ad ogni disegno, alimentando la tensione emotiva che ritmicamente segna il passaggio da un’opera all’altra.

Ada Sorrentino è un’artista da conoscere nella sua interezza espressiva per poterla apprezzare sempre di più.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alberto Moioli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...