Fino al 5 Febbraio la sala delle cariatidi di Palazzo Reale è il fulcro delle celebrazioni dedicate ad un grande artista italiano, ARNALDO POMODORO.

L’intera città ne è coinvolta grazie alla collocazione di alcune delle sue più celebri opere in molte piazze e spazi. “La mostra complessiva di tutto il mio lavoro che oggi mi dedica la mia città è motivo per me motivo di grande gioia e profonda soddisfazione” ha dichiarato l’artista.
“L’articolazione dei progetti e la monumentalità delle opere di Arnaldo Pomodoro non sono protagoniste di un unico spazio e luogo, ma abitano, per questa esposizione, altri importanti spazi milanesi, pubblici e privati. – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Del Corno – La sala delle Cariatidi a Palazzo Reale è il cuore di questa mostra diffusa…”
Le opere di Arnaldo Pomodoro possiamo dunque trovarle ora anche nella Piazzetta Reale con il complesso scultoreo “The Pietrarubbia Group”, alla Triennale di Milano e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Via Vigevano a Milano, al Museo Poldi Pezzoli ma anche Piazza Meda e Largo Greppi.

Arnaldo Pomodoro si dedica alla scultura dagli anni ’50, dopo gli studi d’architettura. Il suo approccio fu attraverso lo studio e la sperimentazione dei materiali (oro, argento, ferro, legno bronzo e cemento) nel circuito artistico informale fino ad approdare poi nei primissimi anni ’60 al gruppo “Continuità” all’interno del quale conobbe Lucio Fontanta e Dorazio. Oggi dopo oltre cinquant’anni le opere monumentali concorrono a scrivere alcune delle più belle pagine della nostra storia dell’arte contemporanea.
Molto interessante incontrare l’artista italiana Manuela Andreoli, personaggio autorevole del mondo dell’arte e particolarmente sensibile alla bellezza espressiva del contemporaneo. ” Amo queste opere – mi ha confidato – perchè riesce ad entrare nell’anima del Mondo e delle persone”.
Sedi espositive:
- Palazzo Reale, Milano www. palazzorealemilano.it
- Triennale di Milano www. triennale. org
- Fondazione Arnaldo Pomodoro www.fondazionearnaldopomodoro.it
- Museo Poldi Pezzoli www. museopoldipezzoli.it
di Alberto Moioli

Rispondi