LA COPERTA DELLE DONNE ARRIVA AD ARCORE L’11 MARZO

Si è svolta presso l’elegante Sala Camino del Comune di Arcore l’inaugurazione della mostra dedicata alla COPERTA DELLE DONNE, curata dall’ideatrice Alina Rizzi.

Inaugurazione -del 11 Marzo 2017 ore 17.30 – Sala Camino – Comune di Arcore – largo vela 1 – si è avvalsa della presenza dell’Assessore alla Cultura Paola Palma e la
Straordinaria partecipazione del poeta Donato Di Poce

con la collaborazione di Alberto Moioli che ha curato l’aspetto tecnico/logistico/organizzativo e la relativa comunicazione

La “Coperta” viene presentata ad Arcore simbolicamente nel mese delle donne. Un manufatto straordinario realizzato con il contributo di oltre 200 donne provenienti da tutto il mondo, grazie alla caparbietà di Alina Rizzi. Un lavoro iniziato nel 2008 raccogliendo nel tempo il sapiente lavoro artigiano delle donne di ogni angolo del mondo. Alina ha saputo coinvolgere anche le donne afghane e pakistane, culture, storie e sensibilità differenti che sono qui ora raccolte in un lavoro collettivo particolarmente significativo e simbolico.
Donne che forse non si incontreranno mai fisicamente nella loro vita ma che sono riuscite, grazie al progetto di Alina Rizzi, ad unirsi, abbattendo oltre ogni barriera culturale e geografica, attraverso l’opera che sarà esposta ad Arcore dall’11 Marzo al 2 Aprile 2017.
L’inaugurazione prevede l’intervento dell’Assessore alla Cultura Paola Palma e del poeta Donato Di Poce che proprio recentemente ha pubblicato un libro dal titolo “Rompete le righe. La presenza rivoluzionaria delle donne nell’arte contemporanea” (Campanotto Ed.).
Per la straordinaria occasione sarà proiettato anche il relativo servizio Televisivo riservato alla Coperta delle Donne nel 2010 sui canali Rai.
L’opera esposta in Sala Camino si offrirà anche come cornice ideale per la conferenza di Orna Barness, prevista per il 19 Marzo 2017 alle ore 17.30 dal titolo “I messaggi del Patchwork. Le coperte che hanno liberato gli schiavi d’America”.
Alberto Moioli


“LA COPERTA DELLE DONNE”
A cura di Alina Rizzi

con la collaborazione di Alberto Moioli

Inaugurazione
11 Marzo 2017 ore 17.30
Con l’intervento dell’Assessore alla Cultura Paola Palma e la
Straordinaria partecipazione del poeta Donato Di Poce
dal 11 Marzo al 2 Aprile 2017
L’esposizione dell’opera sarà presso
la SALA CAMINO – del Comune di Arcore
Largo Vela 1 – Arcore – MB –
Domenica 19 marzo 2017 ore 17.30
“I messaggi del patchwork”
Le coperte che hanno liberato gli schiavi d’America
Conferenza a cura di Orna Barness

Comune di Arcore:
Servizi Culturali 039.6017353
serviziculturali@comune.arcore.mb.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...