LE DONNE DI LEONARDO – una conferenza in tour

Enza De Paolis al Museo Mumi di Milano con l’Enciclopedia d’Arte Italiana

… Segni di donna ….. mostra personale di Moreno Mariani

Si chiude il 16 Luglio 2017 la mostra personale di Moreno Mariani, organizzata presso l’elegante sala espositiva della Biblioteca civica intitolata al Mons. E. Galbiati a Verano Brianza.

La mostra è un ulteriore tassello all’interessante percorso espressivo del pittore lissonese che ancora una volta è riuscito a stupire il pubblico con una selezione di opere recenti e inedite, particolarmente interessanti.

Complimenti dunque a Moreno per la nuova riflessione creativa dedicata al mondo delle donne, per l’eleganza e l’intensità espressiva con la  quale riesce a far vibrare ogni sua opera.

tributo video di Alberto Moioli

 

I am nature – by WWF (segnalazione)

SEN SHOMBIT a Barbizon

Il grande artista francese di origini indiane Sen Shombit ha esposto a Barbizon, luogo simbolo della storia dell’arte che ci riporta all’800 con la straordinaria scuola romantica del paesaggio.

Sen Shombit – Exposition à l’Espace Culturel Marc Jacquet

Commissaire d’Exposition – Alberto Moioli

“A Brera batte forte il cuore di Milano”

Attorno a Caravaggio è il terzo dialogo che si svolge alla Pinacoteca di Brera a Milano.

Un progetto, non solo espositivo, fortemente voluto dal Direttore James Bradburne e perfettamente in linea con l’idea di museo di Franco Russoli, direttore dal 1973 al 1977.

” Un museo è  un luogo d’impegno, non di evasione o di isolamento o di separazione, per rendere l’uomo libero in quanto informato. Si cerchi dunque in ogni modo di far intervenire il museo in tutte le attività culturali dell’ambiente in cui funziona: non come sede di contemplazione o studio della tradizione,  ma come luogo in cui si costruisce e si vive lo sviluppo della realtà contemporanea. Per questo si chiamino a svolgere l’attività didattica, la lettura delle diverse collezioni, non soltanto gli esperti in materia, ma gli storici i conoscitori di altre discipline”  (Franco Russoli)

La presentazione ha avuto come relatori l’assessore alla cultura Filippo del Corno che ha anticipato che il ‘900 italiano sarà presto rappresentato dall’apertura di un nuovo museo a Palazzo Citterio che lavorerà a stretto contatto con un’altra storica istituzione cittadina quale il Teatro alla Scala.

Al tavolo dei relatori anche il Presidente dell’Associazione Amici di Brera, associazione che compie proprio quest’anno i 90 anni di onorata attività, realtà cittadina particolarmente attiva e animata da grande competenza e passione la cui presenza e attività è stata sottolineata a più riprese dal Direttore Bradburne.  Un anniversario che coincide con il riallestimento di alcune sale che comprende anche quella straordinaria con la Cena di Emmasus. Opera che Caravaggio dipinse nel 1606 e che da sola merita già una vista alla piancoteca milanese. Registrata nel 1624 nella collezione della famiglia Patrizi, fu venduta nel 1939 quando proprio l’Associazione Amici di Brera, con il contributo di due mecenati milanesi la acquistò per la Pinacoteca.

Ed è il celebre prof. Philippe Daverio con la sua straordinaria Continua a leggere

Video Servizio TV sul Festival della Letteratura di Brianza Channel

Perugia, Rocca Paolina…….

… e a Luglio si replica….

Continua a leggere

Crema, Roberto Marchesini al Museo fino a Pasqua

Inaugurata la mostra di Roberto Marchesini, ieri 19 Marzo 2016.

L’artista è stato accolto dal  grande pubblico che ha apprezzato la bella mostra e ascoltato le parole dell’artista e dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Paola Vailati che ringrazio per la piacevole chiacchierata.

Ho preso la palla al balzo, come si suol dire ed ho visitato il Museo, straordinario, ma  soprattutto gli affreschi di Giovanni Pietro da Cemmo.  Non posso che ringraziare i responsabili che mi hanno aperto apposta il refettorio dove ho trovato una sala stupenda con l’Ultima cena e, contrapposta, la crocefissione. Da restare senza fiato.

Grazie a tutti, grazie a Roberto, anima inquieta la  cui libertà espressiva esplode nei suoi colori che “sporcano l’anima” e mostrano una maturità espressiva ormai raggiunta. Abbiamo parlato di “visione interiore” ipotizzando una nuova grammatica del linguaggio visivo e abbiamo costruito ponti nuovi, nuove relazioni, amicizie proprio in linea con quanto insegnava Seneca.

“La vita è un incessante opera di costruzione di ponti”

a seguire alcune immagini colte sul posto e il bel libro di Roberto Marchesini.

Grazie.
Alberto Moioli

Mostra del pittore Roberto Marchesini al Museo Civico, sala Agello di Crema. Dal 19 al 28 marzo 2016. Riprese e montaggio Antonio Meo. Video ALOK – Milano 2016

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Ogni tanto spegniamo le distrazioni

Un video che non è poi molto distante da quello che abitualmente scrivo nel mio sito ….. non ci può lasciare indifferenti.

Alberto Moioli

 

Continua a leggere